foto dal web

La mappa degli invitati, meglio conosciuta come Tableau de mariage, è la manifestazione più evidente della creatività degli sposi.

E’ uno schema indispensabile non solo per il servizio dei commensali ma soprattutto per gli invitati che vorranno sapere, all’arrivo in location, dove sono stati sistemati e chi saranno i loro compagni di tavolo.

I futuri sposi, dopo un estenuante lavoro di sistemazione grafica dei posti a sedere, cercando di “accontentare” tutti gli ospiti, dovranno consegnare alla sala ricevimenti lo schema solitamente entro quindici giorni dalla data dell’evento.

Nella sistemazione, è buona regola che i componenti di uno stesso nucleo familiare vengano raggruppati allo stesso tavolo.

foto dal web

Stessa cosa si applica per i colleghi di lavoro e amici. Per quanto concerne i single, anche in questo particolare caso, essi possono essere sistemati ad uno stesso tavolo.

Ogni struttura sicuramente indicherà delle tipologie di tableau a disposizione realizzati direttamente da loro, così come gli spazi dedicati alla collocazione dell’elenco degli invitati che avranno modo anche di intrattenersi ad ammirare e commentare la presentazione grafica relativa alla disposizione dei posti in sala.

Solitamente il tema del tableau richiama delle caratteristiche estetiche oppure è ispirato ai colori degli allestimenti anche se, nella maggior parte dei casi, è semplicemente una questione di gusto o correlazione con luoghi di provenienza e ambito lavorativo degli sposi.

Le coppie che vorranno personalizzare il proprio evento, cercheranno di trovare il tema più giusto al loro essere: sia esso un allestimento vintage o shabby chic, sia semplicemente un tema fiorito che richiami i fiori scelti per la chiesa, per i bouquet e per i centrotavola. 

foto dal web

Se la location possiede spazi ampi e magari immersi nel verde potrete pensare a presentare i nominativi degli invitati su  piantine fiorite, piccole botti, valigie oppure pensate alla possibilità di realizzare  allestimenti verticali rappresentati da corde, ruote, scacciapensieri e tanto altro ancora..

E’ bello che ogni coppia riesca a personalizzare anche questo momento così importante ed aggregante. 

Non lasciatevi scoraggiare dai tempi di realizzazione, semplicemente indagate sul web e seguite le vostre attitudini o passioni e comunque… lasciatevi ispirare….

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: